Scopri i legumi simbolo della tradizione abruzzese
Immergiti in un viaggio appassionante tra montagne, borghi storici e campi coltivati dove crescono legumi unici, protagonisti della cucina dell’Abruzzo. Questo itinerario ripercorre le tappe principali tra sapori autentici e paesaggi da cartolina, mettendo al centro varietà Slow Food e prodotti PAT.
Tappe d’eccellenza tra natura e gusto
- L’Aquila e il Fagiolo di Paganica: lasciati incantare dalle architetture della città, futura Capitale italiana della Cultura, e dalla tradizione del fagiolo coltivato nelle frazioni immerse nella valle dell’Aterno.
- Cece di Navelli: attraversa l’altopiano tra campi di zafferano e visitando borghi storici, degustando il piccolo e cremoso cece locale spesso celebrato in vivaci sagre estive.
- Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio: ammira uno dei borghi più belli d’Italia e scopri la lenticchia marrone-violacea, tra eventi di fine estate e ricette storiche.
- Fagiolo Tondino del Tavo e Fagiolo bianco di Frattura: esplora la riserva di Penne e l’alta Valle del Sagittario per gustare fagioli raffinati, eccellenze riconosciute dalle comunità locali.
Tradizione, biodiversità e cucina genuina
Questo percorso ti conduce nei luoghi dove i legumi abruzzesi rappresentano una risorsa identitaria, sostenibile e prelibata. Degustali in zuppe, piatti tipici o semplicemente con olio locale, sperimentando l’ospitalità autentica di questa regione.
Caratteristiche
Inserzioni nelle vicinanze
Aggiungi recensione
Lascia un commento